Benvenuti nel sito di Allestimento, Exhibit & Visual Design

Welcome to Allestimento and Exhibit Visual Design Site


Progetti di comunicazione organizzata - Projects of organised communication

ALLESTIMENTO E COMUNICAZIONE VISIVA

Arch. Guido Muneratto
e-mail: guido.muneratto@uniud.it
guidomun@libero.it

Finalità

Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche fondamentali e le capacità operative che sono alla base di qualsiasi progetto espositivo o di comunicazione visiva.
Obiettivi cognitivi
• i fondamenti della comunicazione visiva
• gli elementi della struttura espositiva
Obiettivi operativi
• strumenti e metodi per la progettazione di un allestimento
• strumenti e metodi per l’elaborazione di un progetto di immagine coordinata di un’impresa o di un’organizzazione 

Programma

Il design si configura sempre più come creatore di spazi di relazione reali e/o virtuali, dove si sperimenta l’utilizzo di codici alternativi, nella ricerca di raccordare più ambiti disciplinari e di integrare competenze diverse in una dimensione progettuale, volto ad indagare il tema della comunicazione, vero punto nevralgico della complessità moderna.
Il progetto di comunicazione visiva che sottende la composizione e l’articolazione spaziale di un allestimento rappresenta l’elemento grafico armonizzatore della serie di elementi della struttura espositiva, configurandosi come progetto di comunicazione organizzata.
È una particolare esperienza progettuale, quella dell’allestire, alla quale concorrono particolari conoscenze e tecniche e che, a sua volta, ha per fine un processo conoscitivo.
Progettare l’allestimento di una mostra, di uno stand o di un punto vendita è un’operazione complessa che richiede una preparazione molto vasta e, insieme, specialistica, poiché i temi riguardano l’architettura (il luogo, lo spazio), la storia (gli oggetti, le collezioni), la comunicazione (il pubblico).
Il corso avrà sia carattere teorico con lezioni, sia pratico/progettuale con esercitazioni.
Allo studente sarà richiesta la redazione di un progetto relativo all’allestimento di uno stand, di una mostra, di un punto vendita, o l’elaborazione di un progetto di immagine coordinata di un prodotto, di un oggetto o di un’impresa.

Bibliografia

- G. MUNERATTO (a cura di), Progetti di comunicazione organizzata, Udine, Forum, 2005.
- G. MUNERATTO, Projects of organised communication, Journal of Communication Management, Vol. 11, No. 1, pp. 84-89, 2007.
- G. MUNERATTO, Il Visual Design nelle organizzazioni, Milano, FrancoAngeli, 2007.
- G. MUNERATTO, L’Exhibition Design nelle organizzazioni, Milano, FrancoAngeli, 2008.
- Sito internet: www.aevd.it
Altre indicazioni bibliografiche verranno di volta in volta fornite dal docente.  

Modalità d'esame

Al termine del corso l’esame verterà sulla discussione dei temi ed argomenti teorici trattati durante le lezioni, nonché sull’esposizione degli elaborati grafici progettuali.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.

Ulteriori informazioni

Orario di ricevimento: al termine delle lezioni.


ALLESTIMENTO ED EXHIBIT DESIGN

Arch. Guido Muneratto
e-mail: guido.muneratto@uniud.it
guidomun@libero.it

Programma

Il Corso è rivolto alla conoscenza/formazione in un'area progettuale in cerca di una propria identita': l'area del progetto allestitivo, l'area dell'exhibit design.
E' una particolare esperienza progettuale, quella dell'allestire alla quale concorrono particolari conoscenze e tecniche e che, a sua volta, ha per fine un processo conoscitivo.
Progettare l'allestimento di una mostra è un'operazione complessa che richiede una preparazione molto vasta e, insieme, specialistica, poichè i temi riguardano l'architettura (il luogo, lo spazio), la storia (gli oggetti, le collezioni), la comunicazione (il pubblico).
Il Corso si organizza in tre parti: avrà sia carattere teorico con lezioni, sia pratico con esercitazioni.

- Prima Parte
L'allestimento inteso come "arte" del mostrare: definizione di un approccio progettuale, di un metodo per progettare un allestimento.
Principi ed elementi fondamentali nella composizione dell’allestimento e dell’exhibit design:
- il luogo;
- il percorso;
- i mezzi fisici elementari e costanti della disciplina.

- Seconda Parte
L'esperienza allestitiva italiana: presentazione di alcuni protagonisti che hanno segnato settant'anni di attività progettuale e realizzazioni.
Presentazione di significativi allestimenti di mostre culturali, esposizioni, fiere e manifestazioni di vari settori progettati da noti architetti.

- Terza Parte
Redazione di un progetto relativo all'allestimento di uno stand, di una mostra o di un evento culturale.

Bibliografia

G. MUNERATTO (a cura di), Progetti di comunicazione organizzata, Udine, Forum, 2005.
G. MUNERATTO, Projects of organised communication, Journal of Communication Management, Vol. 11, No. 1, pp. 84-89, 2007.
G. MUNERATTO, Il Visual Design nelle organizzazioni, Milano, FrancoAngeli, 2007.
G. MUNERATTO, L’Exhibition Design nelle organizzazioni, Milano, FrancoAngeli, 2008.
Sito internet: www.aevd.it
Altre indicazioni bibliografiche verranno di volta in volta fornite dal docente.

Modalità d’esame

Al termine del corso l’esame verterà sulla discussione dei temi ed argomenti teorici trattati durante le lezioni, nonchè sull’esposizione degli elaborati grafici progettuali.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.

VISUAL DESIGN

Arch. Guido Muneratto
e-mail: guido.muneratto@uniud.it
guidomun@libero.it

Programma

La disciplina, intende apportare un valido contributo, ampliando l’offerta formativa, nell’ambito della metodologia progettuale, affiancandosi così alle tematiche del corso di Allestimento ed exhibit design.
Lo studente dovrà acquisire conoscenze/competenze di temi riguardanti la comunicazione visiva industriale. Trattasi di un lavoro di progettazione degli elementi visivi che connotano, qualificandolo, un oggetto o un prodotto.

Argomenti trattati:
- la comunicazione e i suoi codici;
- la percezione visiva;
- percezione e rappresentazione;
- il campo: forma e composizione;
- il colore;
- comunicazione, linguaggi, mezzi;
- comunicare con il prodotto;
- comunicazione visiva come cultura d’impresa;
- comunicare l’azienda ed i prodotti;
- la grafica post-gutenberghiana.
Applicazione delle conoscenze acquisite mediante l’elaborazione di un progetto di immagine coordinata dell’azienda o del prodotto.

Bibliografia

G. MUNERATTO (a cura di), Progetti di comunicazione organizzata, Udine, Forum, 2005.
G. MUNERATTO, Projects of organised communication, Journal of Communication Management, Vol. 11, No. 1, pp. 84-89, 2007.
G. MUNERATTO, Il Visual Design nelle organizzazioni, Milano, FrancoAngeli, 2007.
G. MUNERATTO, L’Exhibition Design nelle organizzazioni, Milano, FrancoAngeli, 2008.
Sito internet: www.aevd.it
Altre indicazioni bibliografiche verranno di volta in volta fornite dal docente.

Modalità d’esame

Al termine del corso l’esame verterà sulla discussione dei temi ed argomenti teorici trattati durante le lezioni, nonchè sull’esposizione degli elaborati grafici progettuali.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.