Benvenuti nel sito di Allestimento, Exhibit & Visual Design

Welcome to Allestimento and Exhibit Visual Design Site


Progetti di comunicazione organizzata - Projects of organised communication


Tesi di laurea realizzate:

Anno Accademico 2003-2004:

-“Voglio vedere le cose, posso vedere un'immagine solo se la disegno”;
-”Esporre in fiera: l’analisi del caso Fantoni”.

Anno Accademico 2004-2005:

-“La comunicazione visiva nei punti vendita:la moda fa immagine(caso Dolce&Gabbana)”;
-”Un’identità visiva per la pubblica amministrazione: il Comune di Udine”;
-”Corporate identity: il caso Nonino”;
-“La Fiera come strumento di comunicazione istituzionale-Il caso della Regione del Veneto ad ExpoScuola”;
-”Comunicare con il packaging:il caso Friskies”;
-”Il design della comunicazione-La centralità dell’immagine nei processi comunicativi”;
-”Comunicare attraverso l’allestimento:il punto vendita di un’azienda agricola come espressione di valori e tradizioni”;
-”L’agenzia nel settore del packaging”;
-”Il design dello spazio come luogo destinato alla comunicazione ed alla rappresentazione”.

Anno Accademico 2005-2006:

-”Fiera&Stand:la Regione del Veneto al Forum P.A.”;
-”Sono PR e lavoro coi cubi!”;
-”L’importanza dell’immagine coordinata in un’azienda moderna.Il caso Insiel”;
-”Mezzo secolo, migliaia di kilometri, un solo marchio: progetto grafico per i sessant’anni della Vespa”;
-”Il marchio come soggetto di comunicazione.Il caso: restyling del logo della cooperativa San Marco”;
-”Marketing museale come strumento innovativo nella comunicazione dell’arte.Progetto di allestimento per i Musei Provinciali di Gorizia”;
-”Il ruolo fondamentale della comunicazione visuale di un’impresa.Il caso Cerido: analisi, progetto e realizzazione”;
-”Il Visual conta… Analisi dell’immagine coordinata di Luciano Ligabue”;
-“Il brand: valore identificativo e forza comunicativa”-proposta d’immagine coordinata per un esercizio commerciale;
-“L’allestimento sensoriale”.

Anno Accademico 2006-2007:

-“Chanel si rinnova nella 5th Avenue”;
-“Musei e territorio: il progetto CarniaMusei.La Mozartina”;
-“Lo spettatore bambino.Evento Colore”;
-“L’allestimento come mezzo di comunicazione organizzata.Il caso Ovvio”;
-“La fiera e i suoi protagonisti:Pordenone Fiere verso “Tendenza Mosaico”;
-“Anche l’occhio vuole la sua parte: l’occhiale in fiera”;
-“L’architettura e il design al servizio della moda”;
-“ Indirizzi per Architetture ed allestimenti museali creativi e interattivi. Approfondimento: Musei per Bambini”;
- "Comunicare con il Museo. L'esperienza espositiva del museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto";
- "Comunicare attraverso i colori:il gruppo Benetton";
- ""Colors":la comunicazione attraverso il magazine internazionale di Fabrica";
- "Fiere e comunicazione:progettazione stand per Dolce&Gabbana nel nuovo Polo fieristico di Rho-Pero".

Anno Accademico 2007-2008:

-“Otto luoghi per un mostrare: "Giorgio Armani: retrospettive";
-"Dal '57 ad oggi: il mito della nuova 500".

Anno Accademico 2009-2010:

-“Progetto Gaudì: una vetrina virtuale per scoprire le relazioni pubbliche da dietro le quinte".